Panificio Zanoner
dal 1862 a Moena

News / Eventi »

BUONA PASQUA!
Auguri di buona pasqua... I nostri orari..
approfondisci »

LA BETA DAL PAN
Art. Nosha Jent n. 6, an 1967 - Maestra Valeria
approfondisci »

Una fetta di torta per andare in gita.

I bimbi vendono torte per autofinanziare la "settimana azzurra"

I ventisei bambini della terza A della scuola elementare Raffaello Sanzio venderanno (dietro offerta) alcuni dolci per autofinanziare la «settimana azzurra» a Cesenatico. Un viaggio di tre giorni che per molti genitori è economicamenteinsostenibile: ecco, quindi, l'idea di raccogliere i fondi necessari a garantire la partecipazione di tutti gli alunni iscritti alla detta classe.


E quale occasione migliore della festa del quartiere San Martino: a partire dalle 14 del pomeriggio anche gli studenti hanno animato l'iniziativa «Il fiume che non c'è» dal loro stand posto in Largo Nazario Sauro. Per fare in modo, invece, che la gita possa esserci. «Abbiamo scelto l'evento che coinvolge tutta la comunità del nostro rione affinchè tutti i bambini possano prendere parte al viaggio d'istruzione scolastico» dice Deborah Molinari, la cui figlia frequenta proprio la  terza A.


In sostanza, le problematiche per i ragazzi sono iniziate nel mese di gennaio: «Le maestre ci avvertirono della difficoltà di alcune famiglie nel finanziare le gita scolastica, con un impegno richiesto dicirca 200 euro - spiega Molinari - A ciò dobbiamo aggiungere che se almeno l'80% dei bambini non partecipa al viaggio, quest'ultimo verrà annullato». Ed i bambini - insieme ad un gruppo di volonterosi genitori - hanno fatto di solidarietà e necessità virtù. «Dopo oltre due mesi di richieste, permessi e burocrazia varia - prosegue - è arrivata l'autorizzazione».

I dolci in fase preparati erano almeno un centinaio: torte e specialità trentine, certo. Lo stand di «vendita» era a misura di bambino: «I ragazzi hanno preparato un cartellone colorato dove sono apposte tutte le loro firme - spiega Molinari - In questo modo - i giovani riescono anche a rendersi conto delle diverse situazioni che caratterizzano i loro coetanei: dal punto di vista formativo è molto importante».

torte in vendita

« archivio news




 
  
Panificio Zanoner
Zanoner Valentino e C. s.n.c.
Strada de Fachin, 2
38035 Moena (TN) |
Negozio: Moena
Strada de Fachin, 2
38035 Moena (TN)
Tel / Fax +39.0462.573739
Negozio: Canazei
Stréda Dolomites, 149
38032 Canazei (TN)
Tel / Fax +39.0462.600105
Laboratorio: Fontanazzo (Mazzin)
Strada de Albolina, 549
38030 Mazzin (TN)
Tel / Fax +39.0462.751098
© Copyright 2017 Panificio Zanoner - Tutti i diritti riservati. Salvo diversamente specificato tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto da copyright, dalle leggi sulla proprietà intellettuale e dalle disposizioni dei trattati internazionali; nessuna sua parte integrale o parziale può essere riprodotta sotto alcuna forma o con alcun mezzo senza autorizzazione scritta.
   
Powered by Juniper XS