Panificio Zanoner
dal 1862 a Moena

News / Eventi »

BUONA PASQUA!
Auguri di buona pasqua... I nostri orari..
approfondisci »

LA BETA DAL PAN
Art. Nosha Jent n. 6, an 1967 - Maestra Valeria
approfondisci »

"Se sei bravo, non hai paura di rivelare agli altri quello che fai"

Piero Chiarini si mette a disposizione dei giovani

Ha deciso di mettere a disposizione dei giovani l'arte del mestiere appresa in oltre mezzo secolo di attività. Per Piero Chiarini la pasticceria è una grande passione, prima che un lavoro nel quale si è affermato e grazie al quale ha potuto costruire il suo presente. Ora, a 67 anni e con alle spalle un bel tratto di vita che gli ha permesso di accumulare tanta esperienza e di diventare "il pasticcere", trasmette le sue competenze a chi condivide con lui l'amore per la preparazione di dolci.

 "E' inutile tenersi i segreti del mestiere", spiega citando Papa Francesco, "nell'altra vita non ci serviranno, non li porteremo con noi". Meglio lasciarli in eredità come lui ebbe dal maestro Cesare Leotta, pasticcere del mitico "Fumo", il quaderno delle sue ricette che ancora conserva anche se "ormai appartengono ad un'altra epoca e a gusti superati". Oggi non si usano più neppure le penne e quaderni e così Piero diventa professore di alta pasticceria. Nel suo labroatorio di viale Crucioli, dove dal '76 ha trasferito la propria attività, porta avanti un corso in cui insegna il mestiere della sua vita.

L'iniziativa è dedicata ad aspiranti pasticceri, professionisti del settore ma anche semplici appassionati che vogliono apprendere o migliorare la conoscenza di impasti, creme, decorazioni e tecniche di preparazione di torte, paste e dolci in genere. Il corso, organizzato in collaborazione con Per-Forma, si divide in due fasi. Quella base parte dalla definizione dei livelli d'igiene. tocca gli aspetti relativi agli impasti e alle creme semplici, per approdare al confezionamento di crostate, biscotti, muffin, meringhe e altri prodotti da forno. Il corso avanzato spazia dalla pasticceria salata ai livelli artistici delle realizzazioni più complesse come le torte nuziali. Al termine delle lezioni, agli allievi viene rilasciato un attestato valido per esercitare la professione.

Piero, che ha iniziato l'attività da ragazzino nel laboratorio della "Gran Sasso" a viale Crispi prima di sostituire Totò da Fumo e mettersi in proprio 47 anni fa, in questa nuova esperienza da insegnante racconta tutto se stesso. "Se sei bravo", conclude, "non hai paura di rivelare agli altri quello che sai fare".

chiarini

« archivio news




 
  
Panificio Zanoner
Zanoner Valentino e C. s.n.c.
Strada de Fachin, 2
38035 Moena (TN) |
Negozio: Moena
Strada de Fachin, 2
38035 Moena (TN)
Tel / Fax +39.0462.573739
Negozio: Canazei
Stréda Dolomites, 149
38032 Canazei (TN)
Tel / Fax +39.0462.600105
Laboratorio: Fontanazzo (Mazzin)
Strada de Albolina, 549
38030 Mazzin (TN)
Tel / Fax +39.0462.751098
© Copyright 2017 Panificio Zanoner - Tutti i diritti riservati. Salvo diversamente specificato tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto da copyright, dalle leggi sulla proprietà intellettuale e dalle disposizioni dei trattati internazionali; nessuna sua parte integrale o parziale può essere riprodotta sotto alcuna forma o con alcun mezzo senza autorizzazione scritta.
   
Powered by Juniper XS