Arrestato Panettiere
Trovata una blatta nelle patatine
Nella vaschetta di patatine fritte acquistata al panificio c’era anche una blatta morta. E’ stata la segnalazione di un cliente che ha chiamato il 113 a fare intervenire la polizia che ha controllato il panificio Sant’Agata di viale Libertà a Catania.
Gli agenti delle Volanti hanno arrestato Andrea Lombardo, 26 anni, titolare del panificio, per il reato di vendita di alimenti nocivi. La volante di zona con un componente dell’equipaggio specializzato in “tecnologia alimentare” è intervenuta in via Libertà e ha perquisito il panificio che fungeva anche da gastronomia e salumeria, con la collaborazione dei veterinari dell’Asp.
Il panificio in fase di ristrutturazione aveva i banconi impolverati e la merce e gli alimenti esposti senza alcuna protezione. Gli stessi banconi, a seconda dell’alimento contenuto, non mantenevano la giusta temperatura, caldo/freddo, per la conservazione dei cibi. Il panificio non aveva neanche alcun contratto stipulato per lo smistamento degli olii esausti.
Ogni punto del locale, secondo quanto accertato dalla polizia, era infestato da blatte, del genere “blattella germanica”. Blatte vive trovate persino nelle ‘fascelle’ con la ricotta fresca, riposte in frigorifero, dove peraltro gli alimenti erano mal conservati tutti insieme. Inoltre, nella farina è stata riscontrata la presenza di insetti alati, mentre cartoni di uova, senza etichettatura, erano lasciati appoggiati vicino al forno a pietra, con elevata possibilità di deperimento derivante proprio dalla vicinanza della fonte di calore.
Il titolare del panificio è stato messo ai domiciliari.
« archivio news