Sotto il patrocinio del Comune di Cavalese, si terrà dall’8 al 16 febbraio 2014, presso il Palafiemme, una attesa mostra antologica di pittura del maestro Luciano Alberti, intitolata “Il profumo di una vita”. Nato a Bologna, cittadino del mondo, pittore e scrittore, attualmente residente a Roma, il maestro presenterà una panoramica della sua attività negli ultimi venti anni.
Già da giovane viene insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Sempre alla ricerca di nuove sensazioni ed esperienze, vive per circa diciotto anni all’estero, in particolare in Olanda, Sudafrica, Brasile e Repubblica Ceca, affermandosi come pittore di alto livello. A seguito di due mostre di notevole impatto mediatico, a San Pietroburgo e al Casinò di Montecarlo, la Galleria d’Arte moderna francese gli acquista quattro dipinti che attualmente sono esposti nel Chateaux des Reaux in Francia.
Molti critici hanno commentato la pittura del maestro, ma fece scalpore, a suo tempo, l’articolo che il noto editorialista d’arte Umberto Savini gli dedicò sulla rivista “Fiorisce un cenacolo”. Da quel saggio, in cui Alberti esponeva i suoi concetti di stile, evoluzione pittorica e soprattutto di valutazione delle opere, iniziò una diatriba con una parte della critica, che dura tutt’oggi.
Nonostante questa dialettica, in ogni caso costruttiva, il maestro è stato di recente insignito dei premi Aosta 2000, Trofeo Arco d’Augusto a Rimini, Piazza della Minerva a Roma.
Come scrittore ha pubblicato il libro di racconti “700 giorni a Praga” e “India”.
La mostra verrà inaugurata sabato 8 febbraio alle ore 18.30, e rimarrà aperta fino al 16 febbraio, dalle ore 16.00 alle 21.00 al PalaFiemme di Cavalese.